STUPENDA TOSCANA


Home     Abstracts       Arte e Cultura       Società&Costume      Benessere       Moda&Modi       Wine&Drinks     Fotografia    Eventi




Pittura            Scultura            Architettura            Design





DAVIDE CAPPONI




Davide Capponi nasce a Torino nel 1960 e affianca a una carriera manageriale nell’Information Technology la passione per la fotografia.

Abbandonato presto l’analogico, nel tempo ha abbracciato con convinzione le innovazioni tecnologiche che hanno supportato l’evoluzione di questa forma artistica.

Nel 2009 inizia a esplorare le possibilità date dall’iPhone: fotocamera, strumento di elaborazione delle immagini e di condivisione e confronto con altri fotografi attraverso i social network. Insieme a numerosi appassionati contribuisce alla nascita di un movimento creativo noto in tutto il mondo come iPhoneography (o Mobile Photography), che si caratterizza per l’utilizzo delle app di scatto e di post processing; ciò che inizialmente poteva servire a compensare le limitazioni tecniche del mezzo è diventato lo strumento creativo principe per la creazione delle immagini.

Capponi utilizza lo scatto come punto di partenza per una manipolazione digitale caratterizzata da una visione pittorica in cui il post processing della foto riproduce l’effetto della memoria nei confronti del ricordo, “vestendo” emotivamente l’immagine catturata. Le sue influenze più che nell’arte fotografica vanno ricercate nel movimento surrealista e nel futurismo.

È membro fondatore e fa parte del comitato artistico del New Era Museum.

Le sue foto sono state esposte alla "Unit24 Gallery"  di Londra nell’ambito della mostra “Pixel Revolution Exhibition”,  a Berkeley (Garden Gate Creativity Center) e Brema (Galerie OutOfMyMind) per la mostra itinerante “THE THIRD WAVE” , ad “Artissima 19” (Torino, 2012) e al NEMEX 2014 a Kansas City, sono state pubblicate su quotidiani e periodici italiani e vengono regolarmente diffuse sui blog dedicati alla fotografia mobile come TheAppWhisperer, Mobiography, Art of Mob, Italianeography e iPhone photography school.


 

Sito personale e blog:  http://davidecapponi.com

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/rubicorno

Flickr: http://www.flickr.com/photos/rubicorno/

Instagram:http://instagram.com/rubicorno

EyeEm: http://www.eyeem.com/rubicorno